lunedì 27 giugno 2011

I miei ricami

Da qualche anno faccio parte, insieme a mia sorella Antonietta, di un gruppo di ricamo e ogni anno nel mese di maggio allestiamo una mostra nel Palazzo Comunale di Castelfiorentino. Il lavoro che ho fatto quest'anno è un particolare tratto da un dipinto di Benozzo Gozzoli, pittore vissuto nel 1400, che per un breve periodo della sua vita soggiornò a Caselfiorentino realizzando diverse opere, una di queste è L'Assunzione di Maria che fa parte di un grande affresco "Tabernacolo della Madonna della Tosse" situato ora nel museo BE.GO. dedicato a questo artista.




Questo invece è stato realizzato da Antonitta, è anch'esso un particolate tratto da un dipinto "Tabernacolo della Visitazione" dello stesso artista.

Il sindato di Castelfiorentino ci ha onorato con la sua presenza inaugurando la mostra.

2 commenti:

elisabetta ha detto...

Ciao Nicolina, solo ora ( meglio tardi che mai!!!) ho visto il tuo quadro a ricamo e devo dire che ne sono quasi invidiosa: veramente bello!!! Ma lo sai che è uno dei miei sogni quello di fare un quadro a ricamo? Spiegami un pò come hai fatto, cioè lo hai disegnato tu? e il disegno come lo hai avuto? Che stoffa, che filo e che punti hai usato? Chissà se riuscirò mai a realizzare questo mio sogno... Un abbraccio e a presto da Elisabetta
http://elisaricamo.blogspot.com/

massimodp ha detto...

Buongiorno ,complimenti per il tuo blog che esalta le bellezze della Sardegna e narra delle genti di Ortueri...bellissime foto.
un saluto
Max. (http://ortuerionline.blogspot.com)